Heinz e la campagna “Draw the ketchup”

Dai classici ketchup e maionese alle più strane e gustose salse, Heinz è sicuramente uno dei brand più amati in questo campo. Era proprio quello che voleva dimostrare il brand statunitense, insieme all’agenzia canadese Rethink, con la sua campagna “draw the ketchup”. 

Heinz ha infatti voluto fare un piccolo esperimento, chiedendo anonimamente a persone in diverse parti del mondo di disegnare una bottiglietta di ketchup. L’unica cosa di cui i partecipanti erano a conoscenza era il fatto che stessero partecipando a un esperimento per una campagna social, ma non sapevano assolutamente quale fosse il brand.

Il risultato è stato che la maggior parte dei partecipanti ha disegnato proprio l’iconica bottiglietta Heinz. Alcuni si sono limitati a scrivere Heinz su una semplice bottiglia (o qualcosa di molto vicino); i più creativi e bravi nel disegno hanno rappresentato tutti i dettagli come il logo con il pomodoro e il numero 57, l’etichetta e i colori.

Heinz "Draw the ketchup"

Il brand dichiara: “Abbiamo chiesto alle persone di disegnare il ketchup e hanno disegnato la bottiglietta Heinz”.

E non è finita qui! La Heinz ha selezionato alcuni dei disegni (persino i più semplici) e li ha esposti sui cartelloni pubblicitari e all’interno del video realizzato per la campagna.

Ha poi invitato tutti i canadesi a caricare il proprio disegno sul sito DrawKetchup.ca e partecipare all’estrazione per vincere una fornitura di 250 bottiglie di ketchup aventi come etichetta il disegno. 

Tutto questo dimostra quanto sia importante fidelizzare i propri consumatori, creare una brand loyalty tale da rendere il brand unico e inimitabile. 

Cosa ne pensi di questo esperimento? Geniale, vero?

Summary
Heinz e la campagna "disegna una bottiglietta di ketchup"
Article Name
Heinz e la campagna "disegna una bottiglietta di ketchup"
Description
La famosa marca di ketchup Heinz ha realizzato una campagna, coinvolgendo anonimamente il pubblico sparso in tutto il mondo
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.