Questo libro non vuole essere un manuale sul marketing, Seth Godin non si limita a spiegarvi cosa fare e non fare per far crescere il vostro numero di clienti o followers.
Al contrario, è una “chiacchierata” sul marketing; ti spinge a pensare più attentamente alle persone che vuoi raggiungere e a come far saper loro che cosa hai da offrirgli.
Ecco le tre cose su cui questo libro mi ha fatto più riflettere:
- Non si può conquistare TUTTI. “Tutti” è un insieme troppo vasto e indifferenziato. “Tutti” è un sacco di gente. La ricerca costante di un pubblico di massa ti renderebbe noioso.
Potrebbe essere rassicurante diventare una Kardashian, ma è molto più produttivo, invece, essere importanti per pochi – scrive Godin.
Perciò chiediti “chi vuoi cambiare?” e concentrati su alcuni, piuttosto che su tutti.
E come scegliere questo gruppo di alcuni? Usando la psicologia, anziché i dati. Scegli le persone in base ai loro interessi, a ciò che vogliono o sognano e in base a ciò in cui credono. - Migliaia di followers, clienti e views sono ancora visti come l’obiettivo principale da raggiungere.
Più siamo, meglio è.
Ma cosa fare davvero per diventare grandi? E perché diventarlo?
L’obiettivo principale del marketing non dovrebbe essere diventare grandi, ma fare la differenza per quelle persone che si sceglie di servire. - Il marketing deve diventare un atto generoso attraverso il quale ogni marketer si propone di aiutare le persone a risolvere un loro problema.
I grandi marketers non usano i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda; usano il marketing per risolvere i problemi di altre persone.
Prima ancora di pensare a come poter vendere il tuo prodotto o servizio, chiediti come questo potrebbe migliorare la vita dei consumatori.
Sincerità, rispetto, trasparenza, dignità sono alla base dell’idea di marketing di Seth Godin.
Fare marketing vuol dire costruire fiducia e consenso.
Fare marketing vuol dire in un certo senso migliorare il mondo.
Scopri di più sull’autrice di questo articolo.
Summary
Article Name
"Questo è il Marketing" di Seth Godin
Description
Scopri qual è il pensiero di Godin sul marketing. Leggi la breve recensione del libro "Questo è il Marketing" di Seth Godin.
Author
Mariangela Siclari