“Questo è il Marketing” di Seth Godin

 

Questo libro non vuole essere un manuale sul marketing, Seth Godin non si limita a spiegarvi cosa fare e non fare per far crescere il vostro numero di clienti o followers.

Al contrario, è una “chiacchierata” sul marketing; ti spinge a pensare più attentamente alle persone che vuoi raggiungere e a come far saper loro che cosa hai da offrirgli. 
Ecco le tre cose su cui questo libro mi ha fatto più riflettere:

  1. Non si può conquistare TUTTI. “Tutti” è un insieme troppo vasto e indifferenziato. “Tutti” è un sacco di gente. La ricerca costante di un pubblico di massa ti renderebbe noioso. 
    Potrebbe essere rassicurante diventare una Kardashian, ma è molto più produttivo, invece, essere importanti per pochi – scrive Godin. 
    Perciò chiediti “chi vuoi cambiare?” e concentrati su alcuni, piuttosto che su tutti. 
    E come scegliere questo gruppo di alcuni?  Usando la psicologia, anziché i dati. Scegli le persone in base ai loro interessi, a ciò che vogliono o sognano e in base a ciò in cui credono. 
  2. Migliaia di followers, clienti e views sono ancora visti come l’obiettivo principale da raggiungere. 
    Più siamo, meglio è. 
    Ma cosa fare davvero per diventare grandi? E perché diventarlo? 
    L’obiettivo principale del marketing non dovrebbe essere diventare grandi, ma fare la differenza per quelle persone che si sceglie di servire. 
  3. Il marketing deve diventare un atto generoso attraverso il quale ogni marketer si propone di aiutare le persone a risolvere un loro problema.
    I grandi marketers non usano i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda; usano il marketing per risolvere i problemi di altre persone. 
    Prima ancora di pensare a come poter vendere il tuo prodotto o servizio, chiediti come questo potrebbe migliorare la vita dei consumatori.
    Sincerità, rispetto, trasparenza, dignità sono alla base dell’idea di marketing di Seth Godin. 
    Fare marketing vuol dire costruire fiducia e consenso. 
    Fare marketing vuol dire in un certo senso migliorare il mondo. 

Scopri di più sull’autrice di questo articolo.

Summary
Article Name
"Questo è il Marketing" di Seth Godin
Description
Scopri qual è il pensiero di Godin sul marketing. Leggi la breve recensione del libro "Questo è il Marketing" di Seth Godin.
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.